12 GRADI PER LA PREGHIERA E NON 18

Assalamu aleikum. Fate molta attenzione fratelli e sorelle alle applicazioni che avete negli smartphone, iphone, computer ecc. Praticamente in tutte le applicazioni per le cinque preghiere – soprattutto per il Fajr e l’Ishà- sono impostati 18 gradi, in realtà dovreste mettere 12 gradi, poiché questo è il più corretto e non 18. Ciò fa commettere molti errori riguardo i veri orari delle preghiere, in particolar modo per la preghiera del Fajr. Non possiamo pregare prima del tempo, la preghiera in questo modo non è valida. Alle 3 di mattina è troppo presto per l’ora del Fajr, poiché è ancora buio, il cielo totalmente scuro, alle 3 è ancora NOTTE. L’ho scritto anche in un mio articolo di anni fa “Gli orari non corretti delle preghiere”, nel nostro magazine “Mondo Islam” n. 18 –agosto 2014. Rileggetevi quell’articolo: (https://mondoislam1magazine.altervista.org/gli-orari-non-corretti-delle-preghiere/) e se per voi le mie spiegazioni non sono sufficienti e poco affidabili (sempre secondo voi) guardatevi anche il video in arabo dell’ imam Salah eddine, con sottotitoli in italiano: (https://mondoislam1magazine.altervista.org/il-falso-orario-del-fajr-imam-salah-eddine/).

Sono passati da allora, dal mio primo articolo su quest’argomento, ben otto anni … È da allora che seppi di questo problema che totalmente ignoravo. Per anni ho ignorato completamente questa cosa. Ci sono fratelli che hanno già costatato che 12 gradi è il più corretto e provveduto immediatamente, come ad esempio in alcune moschee in Italia, iniziano le preghiere basandosi sui 12 gradi. Anche in Francia hanno adottato questo metodo, che è il più corretto. Non iniziate il Fajr prima del tempo, basandovi sui 18 gradi, impostate le vostre App sui 12 gradi.

Qui sotto gli orari errati delle preghiere, soprattutto del Fajr.

Qui sotto gli orari corretti, impostando manualmente i 12 gradi.

Ogni App (applicazione) come sappiamo è abbastanza differente, anche nelle impostazioni. Prendiamo a caso l’App iPray. Andate nelle impostazioni in alto (Settings), schiacciate, cliccate su Calculation Method , spuntate Custom, cliccateci sopra e manualmente sotto la voce Custom Angles mettete i 12 gradi (12.0°) sulla vostra sinistra (Fajr Angle) e sulla destra (15.0°) in Isha Angle. Purtroppo in italiano non c’è quasi nulla, solo in inglese o in altre lingue.

Guardate qui sotto le immagini.

Cliccate Settings

Cliccate Calculation Method

Spuntate in fondo Custom e cliccateci sopra

Manualmente sotto la voce Custom Angles mettete i 12 gradi (12.0°) sulla vostra sinistra (Fajr Angle) e sulla destra (15.0°) in Isha Angle.

Che Allah ci guidi tutti sulla Retta Via, seguendo il metodo più giusto, inshaAllah. Amìn.

“Mangiate e bevete finché possiate distinguere il filo bianco dal filo nero dell’alba; quindi digiunate fino a sera”. Sura Al Baqara/ La Giovenca, v. 187.

Anche perché nel Ramadan mangiamo la mattina prima del Fajr e smettiamo di mangiare e bere proprio quando sta per entrare il Fajr e si distingue appunto il filo bianco dal filo nero. Ecco perché è così importante impostare i gradi giusti nelle nostre App (applicazioni). Un ringraziamento al fratello Abu Muslim.

Mamdouh AbdEl Kawi Dello Russo

Tratto da “Mondo Islam Magazine” n. 30