17° numero di “Mondo Islam” (2014)

Assalamu aleikum

POTRETE SCARICARE L’INTERO NUMERO IN PDF:

https://mondoislam1magazine.altervista.org/wp-content/uploads/2018/11/Mondo-Islam-17.pdf

Per la prima volta ho prodotto dei video tratti da articoli nuovissimi per “Mondo Islam”, ancora prima di pubblicarli sul giornale. Così in questo numero avrete modo di leggere gli articoli “Khadija: la prima moglie del Profeta Muhammad (saw), “Bilal: il primo che fece il richiamo alla preghiera Adhan” , “Aisha: colei che rimase al fianco del Profeta fino alla fine” e “Hamza: il Leone di Allah”. Da tempo volevo scrivere un articolo sui tipi di recitazione del Corano ai tempi del nostro Profeta Muhammad (saw), l’idea mi è venuta durante il Ramadan scorso, ne parlai con un imam che non ho avuto più modo di vedere, così la decisione di rivolgermi all’imam Seifeddine di Lecce, che gestisce la sua seguitissima pagina [più di 2 mila iscritti, mashaAllah] di Facebook, da questo incontro virtuale è nato l’articolo “I tipi di recitazione del Corano ai tempi del Profeta”.

Il nostro fratello Reda Moriconi ha scritto per noi la sua storia “Dalle tenebre dell’ignoranza, al ritorno all’Islam”. Come molti figli di immigrati, da bambino praticava l’Islam, poi l’allontanamento dalla religione durante l’adolescenza e il riavvicinamento. Una storia davvero commovente. Ma non finisce qui. A grande richiesta ho scritto anche la mia storia in un articolo dal titolo “Il mio percorso verso l’Islam”, dopo esser stato sollecitato più volte, per via dell’abitudine della gente ai ritmi veloci che la vita impone, e che per questo motivo difficilmente si sofferma sul piacere della lettura di un libro, [la mia storia era già presente nel mio libro “La mia strada … verso l’Islam” del 1999], così è nato questo articolo scritto per voi, e per me. Si tratta del mio percorso dalla religione cristiana cattolica, alle mie esperienze nella religione cristiana ortodossa e nell’induismo, dai miei studi sui libri delle varie religioni, ai miei viaggi in giro per il mondo, fino ad arrivare alla mia conversione all’Islam nel 1998. Tra i diversi articoli, argomenti interessanti come: la preghiera di Istikhara sulla scelta del matrimonio; la proibizione di dormire a pancia in giù; l’esperienza con la deviazione in certi gruppi sufi di Asmaa Maria Teresa Paciotti Failoni; come fare Dawah alla gente ecc. Non poteva mancare l’articolo dedicato ai quattro imam delle scuole di Fiqh, è la volta dell’ Imam Shafi’i, per quanto riguarda la serie di articoli dedicati ai trasmettitori di hadith, in questo numero concludiamo con l’Imam Ibn Majah.

Per finire “Libri” e il “Ricettario”, questa volta curato dalla sorella Umm Aisha Wa Sarah, e dal fratello Raffaele AbdEl Rauf Schettino.

Buona lettura!

Mamdouh AbdEl Kawi Dello Russo