CHI È L’ANTICRISTO (DAJJAL)?

Nell’Islam ma anche nel cristianesimo esiste la figura del Dajjal, tradotto in italiano “anti-cristo”. Racconti leggendari, fantasiosi? No, è Verità.

Nella Bibbia:

“Opera grandi prodigi, fino a far scendere fuoco dal cielo sulla terra davanti agli uomini. Per mezzo di questi prodigi, che le fu concesso di compiere… seduce gli abitanti della terra…”. (Apocalisse 13: 13-14).

“Dajjal” significa “falso messia”, bugiardo, con un occhio solo. Mentirà al popolo nascondendo la sua miscredenza “kufr”, lo ingannerà confondendolo con falsi miracoli. Il Dajjal (al-Masih al-Dajjal) convincerà le persone –non tutte, el hamdulillah- con alcuni segni, falsi miracoli, come far scendere la pioggia, aumentare la vegetazione, ecc.

Anas ibn Malik riferì che il Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) disse: “Il Dajjal sarà cieco (mamsuh) da un occhio, e tra i suoi occhi sarà scritto ‘kafer’ (miscredente)…”. Hadith trasmesso da Muslim.

I sapienti hanno affermato che il Dajjal è chiamato “Masih Al- Dajjal” perché uno dei suoi occhi è mamsuh “cieco”. “Masih” significa “Messia”, l’unico vero Messia è Gesù (‘Aisa) pace su di lui, colui che guarì con l’aiuto di Iddio L’Altissimo i ciechi, i lebbrosi e sempre con il permesso di Iddio [Allah] resuscitò i morti.

“Dajjal” è tratta dall’espressione “Dajjala al-ba’eer” che significa “macchiare il cammello”, si riferisce a quando ricoprirono il cammello di catrame.

“La radice dajala – spiega lo sheikh del sito “islamqa.info”- significa mescolare. La parola dajala è usata come significato di confondere le cose ed essere vago e ambiguo, il Dajjal è colui che dice bugie ingannando molte persone. Il termine “Dajjal” divenne un titolo dato al falso messia bugiardo, con un occhio solo. Il Dajjal è così chiamato perché nasconderà il suo kufr al popolo mentendo, ingannandolo e confondendolo”.

I veri credenti in Allah L’Altissimo lo riconosceranno quando egli apparirà e non si faranno sviare da lui, non crederanno ai suoi falsi miracoli. Al contrario, saranno sviati gli ignoranti, che faranno una brutta fine. Lo sheikh del sito “islamqa.info” descrive l’aspetto fisico del Dajjal, basandosi sugli hadith del Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui): “Sarà un giovane dalla carnagione rubiconda [rossastra], basso, con folti capelli ricci, fronte ampia e parte superiore del torace ampio, cieco o difettoso (mamsuh) nell’occhio destro. Quest’occhio non mostrerà un’accentuata sporgenza, né sarà infossato, sembrerà un chicco d’uva fluttuante [che si muove]. Il suo occhio sinistro sarà coperto da un pezzo spesso di carne che crescerà sul bordo del suo occhio. Tra i suoi occhi sarà scritto “Kaf fa ra (KFR)”, in lettere (arabe) separate, o “kafer”, con le lettere unite. Questo sarà letto da ogni musulmano, istruito o analfabeta”.

Il Dajjal sarà sterile, non avrà figli. Vi riporto l’hadith autentico dove il Profeta Muhammad (che Allah lo elogi e lo preservi) descrive il Dajjal:

“Da ‘Abd-Allah ibn ‘Umar (che Allah sia soddisfatto di lui), che disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: ‘Mentre dormivo, mi sono visto eseguire il Tawaf (circumambulazione) attorno alla Ka’bah, quando vidi un uomo bruno con i capelli lisci, in piedi, in mezzo ad altri due uomini, con l’acqua che gli gocciolava dalla testa. Ho chiesto: “Chi è costui?” Dissero: “Il figlio di Maryam (Maria)- Gesù (‘Aisa)-“. Poi mi voltai e vidi un uomo dalla carnagione rubiconda, ben fatto, con i capelli ricci, cieco nell’occhio destro, con l’occhio che sembrava un chicco d’uva fluttuante. Ho chiesto: “Chi è questo?” Dissero: “Questo è il Dajjal”. La persona che gli somiglia di più è Ibnu Qatan’”. (Narrato da al-Bukhari, n. 6508; Ibn Qatan era un uomo di Banu Mustalaq di Khuza’ah).

“Abu Hurayrah (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: ‘… quanto al falso messia, sarà con un occhio solo, con una fronte ampia e ampia parte superiore del torace, e sarà gobbo…’” (Narrato da Ahmad, n. 7564).

“Hudhayfah (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: ‘Il Dajjal sarà con un occhio solo, cieco o difettoso nell’occhio sinistro, con capelli folti. Avrà con sé un paradiso e un inferno, ma il suo inferno sarà un paradiso e il suo paradiso sarà un inferno’” (Narrato da Muslim, n. 5222). Inteso che illuderà e confonderà le persone.

“Anas (che Allah sia soddisfatto di lui) riferì che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: “Nessun Profeta sarà inviato ma ha avvertito il suo popolo del bugiardo con un occhio solo. Ha un occhio solo, ma il tuo Signore non ha un occhio solo, e tra i suoi occhi sarà scritto ‘kafer’” (Narrato da al-Bukhari, n. 6598)”. Un altro hadith: “Tra i suoi occhi sarà scritto ‘kaf fa ra’”. (hadith del Profeta Muhammad, pace e benedizione su di lui), trasmesso da Muslim, n. 5219). Hudhayfah narrò, che il Profeta Muhammad (che Allah lo elogi e lo preservi) disse: “Questo sarà letto – la scritta “Kaf fa ra (KFR)”- da ogni credente [musulmano], istruito o analfabeta”. (Muslim, n. 5223).

“Quello che c’è scritto tra gli occhi del Dajjal è reale? -prosegue lo sheikh del sito islamqa.info-. Dal significato apparente, questa scritta sarà reale, e il fatto che alcuni la vedranno mentre altri no, e che gli analfabeti la leggeranno, non è un problema: ‘Questo perché Allah fa capire alle persone qualcosa quando la guarda, come vuole e quando vuole. Quindi il credente vedrà questo con la sua intuizione, anche se è analfabeta, e il kafer non sarà in grado di vederlo, anche se è alfabetizzato. Allo stesso modo, il credente vedrà con la sua intuizione prove che il kafer non vedrà. Allah consentirà al credente di comprendere senza che sia alfabetizzato, perché in quel momento accadranno cose incredibili’. (Fath al-Bari di Ibn Hajar al-‘Asqalani, 13/100)”.

Al-Nawawi disse: “Il punto di vista corretto secondo coloro che hanno studiato questa questione è che la scritta dovrebbe essere presa alla lettera, come una vera scrittura che Allah creerà come segno, una delle prove definitive che (il Dajjal) è un kafer e bugiardo, per smascherare la sua falsità. Allah mostrerà questo segno a ogni musulmano, istruito o analfabeta, e lo nasconderà a chiunque decreti che sia condannato o che vuole mettere alla prova. Non c’è motivo per cui questo dovrebbe essere impossibile”. (Sharh al-Nawawi li Sahih Muslim, 18/60).

“’Imran ibn Husayn (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Ho sentito il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) dire: ‘Dal momento della creazione di Adamo fino all’inizio dell’Ora, là non sarà mai una creazione più grande del Dajjal’” (Narrato da Muslim, 5239).

Il Dajjal proverrà da est, dal Khurasan [attuale Iran], tra gli ebrei di Isfahan (Iran). Poi viaggerà per tutta la terra e non lascerà nessuna città senza entrarvi, a parte Mecca e Medina, nelle quali non potrà entrare perché gli angeli le custodiscono.

Secondo l’hadith riferito da Fatimah bint Qays (che Allah sia soddisfatto di lei), il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse riguardo al Dajjal: “Egli (emergerà) dalla direzione del mare siriano o dalla direzione del mare yemenita… No, piuttosto da est…” – e indicò verso est. (Narrato da Muslim, n. 5228).

Abu Bakr al-Siddiq (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) ci ha detto: “Il Dajjal emergerà da una terra a est chiamata Khurasan”. (Narrato da al-Tirmidhi, n. 2163. Classificato come hadith sahih, autentico da al-Albani, Sahih al-Jami’ al-Saghir, hadith 3398).

Anas (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: ‘Il Dajjal emergerà tra gli ebrei di Isfahan, e con lui ci saranno settantamila ebrei, che indossano corone’” (Narrato da Ahmad, n. 12865).

Il Dajjal non entrerà mai alla Mecca e a Medina.

Fatimah bint Qays (che Allah sia soddisfatto di lei) ha riferito l’hadith, si dice: “(Dirà:), ‘Ho quasi il permesso di emergere. Allora emergerò e percorrerò la terra per quaranta giorni, e non lascerò nessuna città senza entrarvi, a parte Mecca e Medina, nelle quali mi sarà impedito di entrare perché ogni volta che tenterò di entrare, ci sarà un angelo con una spada sguainata in mano, impedendomi di entrare. Su ogni porta ci saranno angeli a difenderla’” (Narrato da Muslim, n. 5228).

“È stato anche riferito – spiega lo sheikh del sito islamqa.info- che il Dajjal non entrerà nella moschea del Sinai, o Masjid al-Aqsa (a Gerusalemme). L’Imam Ahmad (n. 22572) narrò che Junadah ibn Umayyah al-Azdi disse: “Sono venuto da un uomo tra i Compagni del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) e gli ho detto: ‘Dimmi un hadith che hai sentito dal Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) riguardo al Dajjal.’ Menzionò l’hadith e disse: ‘Rimarrà in mezzo a voi per quaranta giorni, durante i quali andrà in ogni luogo (della terra) tranne quattro moschee: Masjid al-Haram (alla Mecca), la moschea di Medina, la (moschea del) Sinai e Masjid al-Aqsa.’”.

Chi saranno i seguaci del Dajjal?

La maggior parte proverranno dagli ebrei, dai persiani (iraniani) dai turchi e da un misto di altre persone, per lo più beduini e donne. L’Imam Muslim narra nel suo Sahih (5237) da Anas ibn Malik (che Allah sia soddisfatto di lui) che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: “I seguaci del Dajjal tra gli ebrei di Isfahan saranno settantamila, indossando pesanti vesti a righe». Secondo un rapporto narrato dall’Imam Ahmad, “Settantamila ebrei, che indossano corone”. (hadith n. 12865).

“La fitnah del Dajjal – spiega lo sheikh- sarà la più grande fitnah (prova/tentazione) dal momento in cui Allah creò Adamo fino all’inizio dell’Ora. Questo sarà a causa dei potenti miracoli che Allah creerà con lui, che abbaglieranno le menti delle persone e le stupiranno. È stato riferito che avrà un paradiso e un inferno con sé, ma il suo paradiso sarà il suo inferno e il suo inferno sarà il suo paradiso. Avrà fiumi d’acqua e montagne di pane. Egli comanderà al cielo di far scendere la pioggia, e pioverà, e comanderà alla terra di produrre vegetazione ed essa farà così. I tesori della terra lo seguiranno, ed egli viaggerà velocemente, come nuvole spinte dal vento. E farà altre imprese incredibili. Tutto ciò è stato menzionato nel sahih ahadith. L’Imam Muslim narra nel suo Sahih che Hudhayfah (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: ‘Il Dajjal sarà con un occhio solo, cieco nell’occhio sinistro, e avrà i capelli folti. Avrà un paradiso e un inferno con sé, ma il suo paradiso sarà un inferno e il suo inferno sarà un paradiso’” (Narrato da Muslim, n. 5222).

“Muslim ha anche narrato che Hudhayfah (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: ‘So cosa porterà il Dajjal con lui: avrà due fiumi che scorrono. Uno sembrerà chiaramente acqua e l’altro sembrerà chiaramente fuoco ardente. Se qualcuno di voi lo vede, scelga il fiume che sembra fuoco, poi chiuda gli occhi, abbassi la testa e ne beva, perché sarà acqua fresca’” (Narrato da Muslim, n. 5223).

“Al-Bukhari ha narrato da Abu Sa’id al-Khudri (che Allah sia soddisfatto di lui) che quest’uomo che il Dajjal ucciderà sarà una delle persone migliori, che andrà al Dajjal dalla città del Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui), e dirà al Dajjal: “Rendo testimonianza che tu sei il Dajjal di cui il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) ci ha detto”. Il Dajjal dirà (alla gente): “Cosa ne pensi – se uccido quest’uomo e poi lo riporto in vita, avresti dei dubbi?” Diranno: “No”. Quindi lo ucciderà, quindi lo riporterà in vita. Quindi lui (l’uomo credente) dirà: “Per Allah, non sono mai stato più sicuro di te di quanto lo sia oggi”. Il Dajjal vorrà ucciderlo ma non gli sarà permesso”. (al-Bukhari, n. 6599).

“Secondo l’hadith di Umamah al-Bahili (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse del Dajjal: “Parte della sua fitnah sarà che dirà a un beduino: Credi che se resusciterò tuo padre e tua madre per te testimonierai che io sono il tuo signore?’ Dirà: “Sì”. Quindi due diavoli gli appariranno a immagine di suo padre e sua madre, dicendo: ‘O figlio mio, seguilo perché è il tuo signore’”. (Narrato da Ibn Majah, n. 4067. Classificato come sahih da al-Albani , Sahih al-Jami’ al-Saghir, hadith 7752)

Come proteggersi dal male del Dajjal?

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha insegnato – prosegue lo sheikh del sito islamqa.info- alla sua ummah ciò che li proteggerà dalla fitnah del falso messia (al-Masih al-Dajjal). Ha lasciato la sua ummah [comunità islamica] su un sentiero che è libero, e nessuno si discosta da esso tranne colui che è condannato. Non ha lasciato nulla di buono senza indicarlo alla sua ummah, o qualsiasi cosa malvagia senza avvertirli. Tra le cose contro le quali ci ha messo in guardia c’era la fitnah del Dajjal, perché è la più grande fitnah che l’ummah dovrà affrontare fino all’arrivo dell’Ora. Ogni profeta ha messo in guardia la sua ummah contro il Dajjal con un occhio solo, ma il Profeta Muhammad (pace e benedizioni di Allah su di lui) è stato l’unico Profeta che ha avvertito maggiormente la sua ummah su di lui. Allah gli disse molti degli attributi del Dajjal in modo che potesse avvertire la sua ummah. Il Dajjal emergerà senza dubbio tra questa ummah, perché è l’ultima ummah, e Muhammad (pace e benedizioni di Allah su di lui) è il Sigillo dei Profeti. Seguono alcune delle linee guida profetiche che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha stabilito per la sua ummah in modo che possa essere protetta contro questa potente fitnah, dalla quale chiediamo ad Allah di salvarci e di concederci rifugio: Aderire all’Islam, avere la giusta fede e imparare i Nomi e gli Attributi più Belli di Allah che non sono condivisi da nessun altro. Si dovrebbe sapere che il Dajjal sarà un essere umano che mangerà e berrà, e che Allah è molto al di sopra di questo; il Dajjal avrà un occhio solo, ma Allah non ha un occhio solo; nessuno può vedere il suo Signore finché non muore, ma il Dajjal sarà visto da tutte le persone, credenti e kafer allo stesso modo, quando emergerà. Cercando rifugio presso Allah dalla fitnah del Dajjal, specialmente nella salah (preghiera). Questo è stato narrato nel sahih ahadith, come quello narrato da Umm al-Mu’minin ‘Aishah (che Allah sia soddisfatto di lei), la moglie del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui), che disse che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) era solito pregare nella sua salah: “Allahumma inni a’udhu bika min ‘adhab al-qabri, wa a’udhu bika min fitnat il-masih il-dajjal, wa a’idhu bika min fitnat il-mahya wa fitnat il-mamat. Allahumma inni a’udhu bika min al-matham wa’l-maghram (O Allah, cerco rifugio presso Te dal tormento della tomba, cerco rifugio presso Te dalla fitnah del Dajjal, e cerco rifugio presso Te dalle prove della vita e della morte. O Allah, cerco rifugio presso di Te dal peccato e dal debito).” (Narrato da al-Bukhari, n. 789)”.

“Muslim narra che Abu Hurayrah (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: ‘Quando qualcuno di voi dice Tashahhud, che cerchi rifugio presso Allah da quattro cose, e dì: “Allahumma inni a’udhi bika min ‘adhab jahannam wa min ‘adhab al-qabri wa min fitnat il-mahya wa’l-mamat wa min sharri fitnat al-masih al-dajjal (O Allah, cerco rifugio da Te dal tormento dell’Inferno, dal tormento della tomba, dalle prove della vita e della morte, e dal male della fitnah del Dajjal)”. (Narrato da Muslim, n. 924).

Memorizzare le ayàt, versetti della Sura del Corano al-Kahf (La Caverna). Il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ci ha ordinato di recitare i versetti iniziali di Surat al-Kahf contro il Dajjal. Secondo alcuni rapporti, sono stati menzionati i versetti finali di questa sura. Questo significa recitare i primi dieci versetti o gli ultimi dieci. Tra gli ahadith narrati al riguardo c’era il lungo hadith narrato da Muslim da al-Nawwas ibn Sam’an, in cui si dice: “Chi di voi lo vede (il Dajjal), reciti contro di lui i versetti iniziali di Surat al- Kahf. (Hadith 5228).

“Muslim (n. 1342) narra da Abu’l-Darda che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: “Chiunque memorizza dieci ayat dall’inizio della Surat al-Kahf sarà protetto dal Dajjal” – cioè, dalla sua fitnah. Muslim ha detto: “Shu’bah ha detto, ‘dalla fine di al-Kahf.’ Hammam ha detto: ‘dall’inizio di al-Kahf’”.

“Al-Nawawi ha detto: “La ragione di ciò è perché all’inizio di (questa sura) si fa menzione di prodigi e segni, e chiunque li medita non sarà ingannato dalla fitnah del Dajjal. E alla fine di questa sura, Allah dice (interpretazione del significato): ‘Quindi coloro che non credono pensano di poter prendere i Miei servi come awliya (signori ecc.) oltre a Me?’ [al-Kahf 18:102]”. (Sharh Sahih Muslim, 6/93).

“Questa è una delle particolarità di Surat al-Kahf -dice lo sheikh-. Ci sono hadith che incoraggiano a leggerlo, specialmente il venerdì. Al-Hakim ha narrato da Abu Sa’id al-Khudri (che Allah sia soddisfatto di lui) che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: “Chiunque reciti Surat al-Kahf il venerdì, sarà una luce per lui da un venerdì all’altro». (al-Mustadrak, 2/368. Classificato come sahih da al-Albani, Sahih al-Jami’ al-Saghir, hadith 6346). Indubbiamente Surat al-Kahf è di grande significato, contiene grandi ayat, come la storia del Popolo della Grotta, la storia di Musa (Mosè) e al-Khidr, la storia di Dhu’l-Qarnayn e la sua costruzione della diga per trattenere Yajuj e Majuj, prova della Resurrezione e del suono della tromba, e spiegazione di coloro le cui azioni sono più perdute, che sono coloro che pensano di essere guidati quando in realtà sono fuorviati e ciechi. Ogni musulmano dovrebbe sforzarsi di leggere questa sura, memorizzarla e leggerla ripetutamente, specialmente nel giorno migliore in cui sorge il sole, cioè il venerdì. Fuggire dal Dajjal e tenersi lontano da lui. Il modo migliore è vivere alla Mecca o a Medina e nei luoghi in cui il Dajjal non entrerà. Quando il Dajjal arriverà, i musulmani dovrebbero tenersi lontano da lui, a causa della confusione che causerà e delle grandi meraviglie che avrà con sé, che Allah farà accadere nelle sue mani per mettere alla prova l’umanità. Un uomo verrà da lui, pensando che sia un forte credente, quindi seguirà il Dajjal. Chiediamo ad Allah di concedere a noi e a tutti i musulmani rifugio dalla sua fitnah”.

Alla fine di questo articolo trovate la traduzione dei significati del Corano in italiano dei primi e degli ultimi versetti della Sura “Al Kahf/ La Caverna)”.

“Imam Ahmad (19118), Abu Dawud (3762) e al-Hakim (4/31) narrarono da ‘Imran ibn Husayn (che Allah sia soddisfatto di lui) che il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Chiunque sente parlare del Dajjal, si tenga lontano da lui, perché un uomo verrà da lui e penserà che stia dicendo la verità a causa delle meraviglie che sono state inviate a lui”.

Chi ucciderà il Dajjal? Il Profeta Gesù (pace su di lui), ‘Aisa, figlio di Maryam (Maria). Gesù tornerà sulla Terra, come è riportato anche nella Bibbia. Gesù (pace su di lui) scenderà al minareto orientale di Damasco (Siria), e i servi credenti di Allah si raduneranno intorno a lui. Li condurrà verso il Dajjal, che al momento della discesa di Gesù (pace su di lui) si dirigerà verso Bayt al-Maqdis (Gerusalemme). Gesù lo raggiungerà alle porte di Ludd (Lod), un luogo in Palestina vicino a Bayt al-Maqdis. Quando il Dajjal lo vedrà, inizierà a sciogliersi come il sale che si scioglie nell’acqua, ma Gesù (pace su di lui) gli dirà: “Ho alcune questioni con te, non mi allontanerai”. Allora lo raggiungerà e lo ucciderà con la sua lancia. I suoi seguaci fuggiranno, inseguiti dai musulmani, che li uccideranno, e alberi e rocce diranno: ‘O musulmano, o servo di Allah, c’è un ebreo dietro di me – vieni e uccidilo!’ – a parte il gharqad (spina di bosso), perché è uno degli alberi degli ebrei.

Hadith sulla morte del Dajjal:

“L’Imam Ahmad (n. 14920) e al-Tirmidhi (n. 2170) narrarono che Majma’ ibn Jariyah al-Ansari (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Ho sentito il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah siano su lui) dire: “Il figlio di Maryam [Gesù figlio di Maria] ucciderà il Dajjal alla porta di Ludd”.

“L’Imam Ahmad ha narrato che Jabir ibn ‘Abd-Allah (che Allah sia soddisfatto di lui) ha detto: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: ‘Il Dajjal arriverà in un momento in cui l’impegno religioso sarà poco e la conoscenza sarà diminuita… Allora Gesù scenderà poco prima dell’alba e chiamerà la gente, dicendo: ‘O gente, cosa vi impedisce di uscire contro questo malvagio bugiardo?’ Diranno: ‘Quest’uomo è un jinn’, poi partiranno. Quando raggiungono Gesù, verrà il momento della preghiera, verrà data l’iqamah e gli sarà detto: ‘Vai avanti (per guidare la preghiera), o Spirito di Allah.’ Dirà: “Lascia che il tuo imam vada avanti e ti guidi nella preghiera”. Quando avranno pregato Fajr, usciranno incontro a lui (il Dajjal) e quando vedranno il bugiardo, inizierà a dissolversi come sale nell’acqua. «Gesù andrà da lui e lo ucciderà. Anche gli alberi e le rocce grideranno: ‘O Spirito di Allah, ecco un ebreo!’ E nessuno di quelli che lo seguirono sarà lasciato, saranno tutti uccisi”. (Hadith n. 14426).

“Quando lui (che Allah lo maledica) sarà ucciso – prosegue lo sheikh del sito islamqa.info-, la sua grande fitnah giungerà al termine. Allah salverà coloro che hanno creduto dal suo male e dal male dei suoi seguaci, per mano dello Spirito e della Parola di Allah, ‘Aisa ibn Maryam (pace su di lui) [Gesù figlio di Maria] e dei suoi seguaci credenti. Lode e benedizioni ad Allah”.

Che Allah ci salvi e ci protegga da ogni male. Amìn.

Mamdouh AbdEl Kawi D. R. e Abu Muslim

I primi dieci versetti di Sura Al Kahf (La Caverna)

  1. La lode [appartiene] ad Allah, Che ha fatto scendere il Libro sul Suo schiavo senza porvi alcuna tortuosità.
  2. [Un Libro] retto, per avvertire di un rigore proveniente da parte di Allah, per annunciare ai credenti che compiono il bene una ricompensa bella,
  3. nella quale dimoreranno perpetuamente
  4. e per ammonire coloro che dicono: «Allah si è preso un figlio».
  5. Non hanno scienza alcuna, come del resto i loro avi. È mostruosa la parola che esce dalle loro bocche. Non dicono altro che menzogne.
  6. Ti struggerai seguendoli, se non credono in questo Discorso?
  7. In verità abbiamo voluto abbellire la terra di tutto quel che vi si trova per verificare chi di loro opera al meglio;
  8. e in verità, poi ridurremo tutto quanto in suolo arido.
  9. Non ti sembra che il caso dei compagni della caverna e di ar-Raqìm sia tra i Nostri segni meraviglioso?
  10. Quando quei giovani si rifugiarono nella caverna, dissero: «Signor nostro, concedici la Tua misericordia, concedici retto comportamento nel nostro agire».

Gli ultimi dieci versetti di Sura Al Kahf (La Caverna)

  1. che hanno avuto gli occhi velati di fronte al Mio Monito e che non potevano udire.
  2. I miscredenti credono di potersi scegliere per patroni i Miei servi all’infuori di Me? In verità abbiamo preparato l’Inferno come dimora dei miscredenti.
  3. Di’: «Volete che vi citiamo coloro le cui opere sono più inutili,
  4. coloro il cui sforzo in questa vita li ha sviati, mentre credevano di fare il bene?».
  5. Sono coloro che negarono i segni del loro Signore e l’Incontro con Lui. Le loro azioni falliscono e non avranno alcun peso nel Giorno della Resurrezione.
  6. La loro retribuzione sarà l’Inferno, per la loro miscredenza e per essersi burlati dei Miei segni e dei Miei Messaggeri.
  7. Coloro che credono e compiono il bene avranno per dimora i giardini del Paradiso,
  8. dove rimarranno in perpetuo senza desiderare alcun cambiamento.
  9. Di’: «Se il mare fosse inchiostro per scrivere le Parole del mio Signore, di certo si esaurirebbe prima che fossero esaurite le Parole del mio Signore, anche se Noi ne aggiungessimo altrettanto a rinforzo».
  10. Di’: «Non sono altro che un uomo come voi. Mi è stato rivelato che il vostro Dio è un Dio Unico. Chi spera di incontrare il suo Signore compia il bene e nell’adorazione non associ alcuno al suo Signore».

FINE

Tratto da “Mondo Islam Magazine” n. 30