CHI TOGLIE IL VELO

C’è una cosa strana che sta succedendo in questi ultimi anni, donne musulmane italiane che hanno abbracciato l’Islam da anni e che portavano il velo improvvisamente smettono di portarlo. Rimango basito, stupito di fronte a tutto questo. Donne religiose, fra queste anche musulmane che facevano dawah per l’Islam nella vita di tutti i giorni e su internet. È successo qualcosa di molto strano che fa credere a loro che il velo non sia un obbligo, proprio loro che con convinzione solo alcuni anni fa riportavano ovunque il contrario, – spesso rimproverando fortemente e in modo esagerato chi non lo portava- . Nel Corano c’è scritto. Strane interpretazioni chiuse e retrograde? Non credo proprio, nel Corano è scritto chiaramente. Purtroppo il Diavolo fa credere a loro che prima vivevano una vita assurda ed oggi sono nel giusto, in realtà è il contrario. Qui non stiamo discutendo sul fatto di coloro che sono obbligate a toglierlo per il lavoro o altre cose contro il loro volere, ma di donne che invece spontaneamente lo tolgono.

“E di’ alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e non mostrare i loro ornamenti ad altri…”.

Corano, Sura An- Nùr (LaLuce) v. 31

“Da questo obbligo è dovere di una donna adulta coprire tutto tranne viso, mani e piedi di fronte a uomini che non facciano parte della famiglia. Esiste un chiaro e deciso consenso accademico (ijma`) su questo, e non è una regola soggetta a cambiamenti”. Dice sheikh Faraz Rabbani, proseguendo: “Tuttavia, dati i tempi difficili in cui viviamo, gli studiosi non giudicano le persone che trasgrediscono  come miscredenti. Piuttosto, il nostro dovere è invitare le persone ad una solida comprensione dell’Islam e della Sacra Legge. Se le persone comprendono il quadro generale, la saggezza, la misericordia su cui si basa la Legge Sacra, capiranno ed accetteranno ciò”.

Il Mufti Waseem Khan dice: “si può chiaramente vedere che indossare l’hijab è obbligatorio per una donna musulmana poiché è un comando diretto di Allah e del Profeta Muhammad (che Allah lo elogi e lo preservi). Visto che è un chiaro ordine nell’Islam, se la donna non lo mette in atto, sarebbe considerata apertamente disobbediente ad Allah e al suo Profeta. Questo atto di disobbedienza da parte sua è davvero un grave peccato e provoca la severa punizione di Allah nel modo in cui Egli ritiene opportuno”.

Quindi chi non indossa il velo –e peggio ancora chi prima lo indossava e poi smette- non è considerata miscredente, ma disobbediente e grave peccatrice. Non stiamo qui a discutere sul fatto di chi è obbligata a toglierselo – come ho già riportato più sopra- ma sul fatto di chi per sua spontanea volontà lo toglie credendo che sia la via migliore e giusta.

Mamdouh AbdEl Kawi Dello Russo

Tratto da “Mondo Islam Magazine” n. 27