E’ PASSATO ALL’ALTRA VITA SHEIKH ABDU R- RAHMAN PASQUINI

Assalamu aleikum. È passato all’Altra Vita martedì 22 marzo 2022 lo sheikh Abdu r- Rahman Rosario Pasquini, ieri, 24 marzo, c’è stato il funerale a Segrate. Lo conoscevo di persona, anche se non abbiamo avuto modo di approfondire la nostra conoscenza. Quelle poche volte che ci siamo incontrati è sempre stato gentile nei miei riguardi e fu entusiasta quando pubblicai alcune sue cose su “Mondo Islam Magazine” anni fa. Le cose in comune? L’amore per l’Islam e la quasi indifferenza della gente. Ricordo che anni fa anche lui è stato quasi totalmente ignorato quando ha messo in vendita i suoi libri, la stessa cosa che è accaduta a me. Accadde lo stesso anche con i suoi CD, erano audio lezioni sull’Islam, così anche con i miei CD con i nasheed (canti islamici) da me scritti e cantati. Nessuno li ha acquistati. Anche lui come me aveva problemi economici e aveva fatto un appello, quasi totalmente ignorato come è accaduto a me nel 2016, ben 6 anni fa. Ieri al suo funerale la moschea era strapiena di gente. Come spesso accade la stragrande maggioranza delle persone si ricordano di te quando non ci sei più. FATELO PRIMA!

Vi riporto alcune parti degli articoli che riguardano lo sheikh, tratti dai vecchi numeri di “Mondo Islam Magazine”, quando si chiamava solo “Mondo Islam”. Alla fine di questo articolo i link con le versioni integrali.

Titolo dell’articolo: “Fiori di saggezza”: “Il mio nome islamico è Abdu -r-Rahman Sayyfu Al Dìn abou Hussam, cioè il servo del Sommamente Misericordioso, la Spada della Religione, il padre di Hussam, sono nato nel 1935 e da più di 35 anni (1973) sono nell’Islam. Come avrete capito sono entrato nell’Islam all’età di 40 anni e a quell’età il Profeta Muhammad (che Allah lo benedica e lo abbia in Gloria), ha ricevuto da Allah (rifulga lo splendore della Sua Luce) l’investitura di Profeta e Apostolo”. “Nel 1988 venne costruita finalmente la Moschea del Sommamente Misericordioso “Arrahman” a Segrate, alle porte di Milano, nello stesso anno, dopo la costruzione della moschea andai a fare il mio primo Pellegrinaggio alla Mecca, dopo 11 anni dalla mia conversione. Io sono il primo musulmano italiano militante, anche se c’erano già prima di me alcuni musulmani italiani, però erano isolati, stavano per conto loro. Un’impressione incredibile il mio pellegrinaggio da non riuscire a riportare in un libro dalla troppa commozione, un’esperienza indescrivibile, meravigliosa”. Tratto da “Mondo Islam” n. 4, dicembre 2010.

Titolo del mio articolo: “I musulmani italiani e l’Islam in Italia”:

“Nei primi anni 70 abbraccia l’Islam Rosario Pasquini Abdu r-Rahmàn, autore oggi di moltissimi libri pubblicati da “Edizioni del Calamo” come “Sappi o figliuolo”, “Lo status della donna nell’islam”, “Ibrahim l’amico intimo di Allah” e “Codice alimentare islamico”, che ho trovato davvero utili nei miei primi anni da musulmano”. “Nel 1988 è stata inaugurata la prima moschea (ex via Anacreonte 7), con cupola e minareto in Italia e si chiama “Masgidu-r-Rahman”, la “Moschea del Misericordioso” a Segrate alle porte di Milano, Rosario Pasquini è tra i fondatori”.

Tratto da “Mondo Islam” n. 15, dicembre 2013.

Il mio articolo “Islam: la situazione in Italia negli ultimi 20 anni”:

“Le prime traduzioni in italiano dei significati del Sacro Corano nei primi anni 90 – quella di Pasquini incompleta per mancanza di fondi e di Piccardo revisionata più volte perché conteneva degli errori di traduzione-.”

Tratto da “Mondo Islam Magazine” n. 22, luglio 2016.

Tra l’altro guardando ora il suo sito (centroislamico.it) vedo che nel frattempo hanno pubblicato i significati del Sacro Corano in italiano, questa volta in versione completa, el hamdulillah: “Sublime Corano- in lingua italiana”, traduzione Al Shaykh ‘Abdu R-Rahman Paquini, con la revisione di Ali Abu Shwaima. Foto della copertina alla fine di questo articolo.

Nella rubrica “Moschee” a pag. 43:

“CENTRO ISLAMICO AR-RAHMAN uno dei fondatori è sheikh Adur-Rahman Pasquini, che frequenta tutt’oggi la moschea. Non è più lui a guidare la preghiera del venerdì, come accadeva anni fa, però è sempre un punto di riferimento. Troverete anche i suoi libri nella piccola libreria a fianco alla moschea. Il centro è stato inaugurato nel 1988 ed è uno dei pochissimi in Italia ad avere il minareto. Lezioni di Islam e arabo i fine settimana. Un po’ scomoda per il parcheggio delle macchine, si può raggiungere anche con il bus 925 a Cascina Gobba (MI) direzione Redecesio. Il Centro è a Segrate alle porte di Milano, in via Cassanese 3, vicino al quartiere Milano 2”. Tratto da “Mondo Islam” n. 2, ottobre 2010.

Possa Allah L’Altissimo avere misericordia di lui, gli auguro ogni bene. Che possa abitare in Paradiso nei piani più alti. Amìn ya Rabb!

Ad Allah L’Altissimo apparteniamo e a Lui torniamo.

Mamdouh AbdEl Kawi Dello Russo

Qui sotto gli articoli in versione integrale

“Fiori di saggezza”:

https://mondoislam1magazine.altervista.org/il-quarto-numero-di-mondo-islam-2010/

“I musulmani italiani e l’Islam in Italia”:

https://mondoislam1magazine.altervista.org/15-numero-di-mondo-islam-2013/

“Islam: la situazione in Italia negli ultimi 20 anni”:

https://mondoislam1magazine.altervista.org/22-numero-di-mondo-islam-magazine-2016/

“Moschee”:

https://mondoislam1magazine.altervista.org/il-secondo-numero-di-mondo-islam-2010/

Il sito di sheikh Abdu r- Rahman Rosario Pasquini con tutti i suoi libri, compreso il Corano:

https://centroislamico.it/centro/biogr/ar.htm

Tratto da “Mondo Islam Magazine” n. 30