E TU AMI UN TUO FRATELLO QUANTO TE STESSO?

Non ho mai parlato in modo così diretto in un video, ora secondo me è il momento giusto per farlo, forse sarà l’ultima volta che tratterò argomenti di questo genere, ciò che avevo da dire l’ho detto, completando il tutto con questo video/ articolo. Veniamo al dunque.

Ho notato – e non solo io- in questi ultimi anni più che mai, che la società è sempre più individualista ed egoista. Purtroppo i musulmani di oggi – eccetto pochi- non sono da meno. Naturalmente non è colpa dell’Islam ma dei tempi che stiamo vivendo e di certa gente. Questa malattia prende tutti, musulmani e non musulmani. InshaAllah, se Dio Vuole, non sarà sempre così ma pensando al presente e parlando dei tempi attuali i fatti sono questi. Va bene, nulla cambia se non con il volere di Allah e forse a qualcuno darà fastidio ciò che dico ma perché far finta di niente? perché stare zitti? Se volete qualcuno che non tratta questi argomenti e fa l’omertoso, fingendo l’evidenza allora avete sbagliato persona. Ognuno può fare la sua piccola parte, cambiare atteggiamento per essere più generosi verso il prossimo, più UMANI. È sbagliato dire questo? è un peccato? La maggioranza pensa ai fatti suoi e dimentica facilmente il prossimo. Spesso si è irriconoscenti. L’hanno fatto anche con me… Ti cercano solo quando fa a loro comodo e quando non servi più ognuno per la sua strada. Parlo della società in generale, non solo di certi musulmani, veri o presunti. Vi sembra giusto? il Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) non insegnò questo ai musulmani. Lui insegnò la VERA fratellanza nell’Islam, senza un doppio fine. Insegnò il vero amore per il prossimo, persino per chi non è musulmano. Insegnò a non tradire, mentire a un fratello nell’Islam ma anche verso chi non è musulmano. E invece? tradisci un tuo fratello pur di avere ciò che ha lui, come il lavoro, denaro e altri beni materiali. Tradisci la fiducia di tuo fratello quando lui si era fidato totalmente di te. È questa la vera fratellanza? È questo quello che ti ha insegnato il Profeta? È questo quello che hai appreso dalla Religione? Allora non hai capito proprio nulla del messaggio del Profeta e della Religione. Oggigiorno diventa sempre più importante apparire, scavalcare il prossimo pur di avere un ruolo di prestigio, al punto tale che si è disposti ad umiliare, diffamare, calunniare il prossimo, anche chi è un tuo fratello nella Fede. Basta un niente che ti dimenticano, talmente si è presi dalla propria vita. Quando avevi bisogno di tuo fratello lui c’era e quando ha avuto bisogno di te (lui) tu dov’eri?

Il Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) disse:

“Il musulmano è fratello del musulmano: non gli fa torto né lo tradisce; e chi si trova nel bisogno di suo fratello, Iddio si troverà nel suo bisogno; e chi dissiperà una pena da un musulmano, per quell’atto Iddio dissiperà da lui una delle pene del Giorno della Resurrezione; e chi avrà protetto un musulmano, lo proteggerà Iddio nel Giorno della Resurrezione”. Da Ibn Umar

Hai fatto torto, hai tradito un tuo fratello? L’hai abbandonato nel momento del bisogno? Gli hai voltato le spalle quando ti ha chiesto il suo aiuto?

Il Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) disse:

“Il musulmano è fratello del musulmano; non lo inganna, non gli mente, e non lo abbandona nel bisogno; tutto il musulmano è inviolabile per il musulmano: il suo onore, i suoi beni e il suo sangue: il timor devoto di Dio sta qui, garantendo un uomo dal male del suo disprezzare il suo fratello musulmano”. Da Abu Hurayra

Il Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui, sallallahu ‘aleyhi wa sallam) disse:

“Nessuno di voi è credente finché non ama il suo fratello quanto ama se stesso”. Da Anas. Questo è ciò che ho riportato nel video. La traduzione più corretta dell’hadith è questa:

“Nessuno di voi sarà credente (completamente) fino a quando non amerai per tuo fratello quello che ami per te stesso”. Da Anas bin Malik

Amare per il proprio fratello quello che si ama per se stesso significa amare il proprio fratello quanto se stesso. Se desidero per lui quello che desidero per me, se auguro a lui ciò che auguro per me significa che lo amo quanto me stesso, che la sua vita ha importanza quanto la mia.

E tu ami un tuo fratello quanto te stesso? Saresti disposto a sacrificare la tua vita per lui? Gli dedicheresti almeno cinque minuti per ascoltarlo?

Corri, corri dietro alla vita, al denaro, ai tuoi affari, come fanno gli egoisti. Puoi farlo fino ad un certo punto, perché arriverà il momento in cui ti dovrai fermare. Fallo prima, perché sarà troppo tardi un giorno. FERMATI ORA! e rifletti, oggi sei qui, domani non ci sarai più, come tutti gli altri.

Ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=BfKRYIO8bQY

Vi consiglio di rileggere anche gli articoli precedenti di “Mondo Islam Magazine” con tanto di video su YouTube nel canale “Mondo Islam”:

“Giudicare qualcuno, accusarlo di miscredenza, immoralità o altro”, “Diversamente Eid Mubarak” e “Sveglia! È questa la Vera fratellanza nell’Islam”.

https://mondoislam1magazine.altervista.org/giudicare-qualcuno-accusarlo-di-miscredenza-immoralita-o-altro/

https://mondoislam1magazine.altervista.org/diversamente-eid-mubarak/

https://mondoislam1magazine.altervista.org/sveglia-e-questa-e-la-vera-fratellanza-nellislam-video/

Tengo in modo particolare a questi articoli/ video, mi rappresentano molto e sono estremamente significativi.

Mamdouh AbdEl Kawi Dello Russo

Tratto da “Mondo Islam Magazine” n. 30