IL DIVIETO DI MANGIARE E BERE CON LA MANO SINISTRA

Prima di iniziare l’articolo chiariamo subito una cosa che credo che nessun musulmano ignori, o perlomeno, la stragrande maggioranza: il musulmano usa la mano destra per ogni cosa, anche per mangiare. La sinistra si usa per altri motivi che vi elencherò nell’articolo. È meno noto invece che usare la mano sinistra non sia haràm (illecito) bensì makrouh (detestabile) quindi meglio evitare.

C’è da aggiungere che ci sono dei sapienti che indicano che mangiare con la sinistra sia illecito (haràm).

“Il motivo per il quale sia meglio usare la mano destra invece della sinistra – spiega lo Shaykh Jamir Meah nel sito islamqa.org- la risposta la troviamo in un hadith rigorosamente autenticato, è narrato da Ibn ‘Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni siano su di lui) disse: “Quando uno di voi mangia, lasciatelo mangiare con la sua mano destra, e quando beve, lasciatelo bere con la mano destra, poiché Satana mangia con la mano sinistra e beve con la mano sinistra”. Riportato da Muslim.

“Pertanto –spiega lo sheikh-, è una sunnah consolidata mangiare e bere con la mano destra. Per quanto riguarda la mano sinistra, è detestabile (makrouh), a meno che uno non abbia un vero motivo per non usare la mano destra, come ad esempio un polso rotto, ecc., in quel caso non è detestabile. Questo perché la regola generale é che l’uso della mano destra é destinato a questioni nobili al contrario della sinistra. Sebbene non sia proibito (haràm) usare la mano sinistra, farlo senza un bisogno valido é offensivo. ‘Aisha (Allah si compiace di lei) disse che “Il Messaggero di Allah usava la destra per indossare le scarpe, pettinarsi, purificarsi e in tutte le sue faccende”. (Bukhari e Muslim).  È consentito l’uso delle posate al posto della propria mano”.

Mangiare con le mani é sunnah – come faceva il nostro Profeta Muhammad (che Allah lo elogi e lo preservi, sallallahu ‘aleyhi wa sallam)- ma non è assolutamente proibito usare le posate, come spiega anche lo sheikh:

“La stessa regola si applica usando le posate. Si dovrebbe mangiare con la mano destra e non con la sinistra. Se uno mangia un piatto che richiede solo una mano, come la zuppa, alcuni piatti di pasta ecc., non ci sono scuse per usare la mano sinistra invece della destra. Per i piatti che richiedono due tipi di posate, come un coltello e una forchetta, si dovrebbe tenere la forchetta con la mano destra e il coltello con la mano sinistra. Questo perché la forchetta é l’utensile principale per mangiare e il coltello serve semplicemente per tagliare e spingere il cibo sulla forchetta. Se una persona é abituata a mangiare usando la forchetta con la mano sinistra, allora dovrebbe allenarsi usando la destra”.

Quando si possono usare entrambe le mani?

In “al Majmu” , l’Imam al Nawawi afferma la possibilità di usare entrambe le mani (insieme) per bere, citando un episodio che vide il Profeta (pace e benedizioni su di lui) bere da una sacca d’acqua e un secchio usando entrambe le mani.

“Se uno ha bisogno di prendere una tazza – spiega lo sheikh- con la mano sinistra a causa della sporcizia della mano destra, si può fare. Tuttavia, quando si porta la tazza alla propria bocca si dovrebbe posizionarla saldamente e reggere con il palmo della mano destra posto sotto la tazza, inclinando la tazza verso la bocca. In questo modo la mano destra é la mano principale che sposta la tazza. La mano sinistra continua a reggere la tazza, ma liberamente, fungendo da supporto in modo che la tazza non cada”.

Si può bere durante i pasti? Altra domanda fondamentale. Quando si consuma un pasto si dovrebbe bere il meno possibile. L’Imam al Ghazali afferma che “Una persona non dovrebbe bere molto mentre mangia a meno che non si stia soffocando con un boccone o abbia veramente sete, poiché é stato detto che ciò é auspicabile dal punto di vista medico, essendo [non bere durante il pasto] utile alla digestione. Da “Le buone maniere relative al mangiare” di Ihya ‘ulum al Din.

“Dal punto di vista medico – spiega lo Shaykh Jamir Meah-, molti medici affermano che non si dovrebbe bere molto durante un pasto, preferibilmente bevendo 30 minuti prima di mangiare e 30 minuti dopo. Bere 30 minuti prima di mangiare aiuta a mantenere il corpo idratato che si traduce in digestione ottimale e prestazioni epatiche ottimali. Bere acqua circa 30 minuti dopo aver mangiato può anche aiutare a idratare il corpo attraverso le ultime parti della digestione e riempire i liquidi persi dalla digestione. Tuttavia, è importante notare che bere acqua durante un pasto sarebbe più utile che non bere mentre si mangia se non si è adeguatamente idratati in anticipo. Se uno dovesse seguire le raccomandazioni di cui sopra, cioè bere 30 minuti prima e dopo e bere solo quando necessario durante i pasti per dissetarsi, il problema – e la necessità di bere durante i pasti-, si riduce notevolmente”.

E chi é mancino come si deve comportare? Si può essere mancini dall’infanzia come nel mio caso, problema fortunatamente quasi subito risolto con l’aiuto di mia madre che – pur non essendo musulmana- mi insegnò ad usare la destra per mangiare, per scrivere, el hamdulillah. Chi é mancino si deve sforzare ed impegnarsi ad usare la destra. Un mancino fa tutto con la sinistra. Mancini si nasce, affermano spesso, questo a causa all’attività dei geni nel midollo spinale e non a causa del cervello. Ma non sono fonti islamiche ad affermare ciò. Molti mancini del passato erano dei geni, più intelligenti e creativi di molti altri, sempre secondo studiosi non musulmani. Il mancinismo é considerato un problema da risolvere, anche secondo le altre religioni.

Noi essendo musulmani ci atteniamo a fonti islamiche sicure, inshaAllah.

“Se qualcuno è mancino – spiega lo sheikh- o si é abituati a mangiare con la mano sinistra, dovrebbe allenarsi a mangiare e bere con la mano destra. Non è considerata una scusa per non allenarsi in questo. Tuttavia, questo dovrebbe essere graduale facendo un passo alla volta. In primo luogo, si dovrebbe provare a smettere di mangiare e bere con la mano sinistra il più possibile, anche solo pochi bocconi, dopo di che possono continuare con la destra. Ogni pasto o ogni giorno dovrebbero cercare di aumentare i bocconi. Soprattutto, si dovrebbe chiedere a Iddio L’Altissimo di concedere loro la capacità di mangiare e bere nel modo che Gli è [ad Allah] più caro. Ciò non si applica per la scrittura o al lavoro, non è necessario usare la mano destra o allenarsi per usarla e Allah ne sa di più”.

La mano sinistra si usa per pulire le parti intime del corpo per il resto si usa la mano destra, per qualsiasi azione, anche dare la mano quando ci si saluta. Il mangiare con la sinistra é anche imitare Satana e i miscredenti, dato che mangiano, bevono e agiscono con la sinistra.

Concludiamo con altri tre hadith:

‘Umar ibn abu Salamah (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “O giovane ragazzo, dì (pronuncia) il nome di Allah e mangia con la mano destra e mangia ciò che ti è più vicino”.  (Bukhari, Muslim)

Da Salamah ibn Al Akwa’, disse: “Che un uomo mangiava alla presenza del Messaggero di Allah con la sua mano sinistra, allora disse (il Profeta): “Mangia con la tua (mano) destra”. Rispose l’uomo: “non posso”. Disse il Profeta: “Che tu non possa (mai più)”. -Ciò che gli impediva di farlo (mangiare con la destra) era a causa dell’arroganza-. Disse (Salamah): “Non poté mai più alzare la sua mano destra per portarla alla sua bocca [era paralizzata]”.  (Muslim)

Da Ibn ‘Umar , disse Il Messaggero di Allah: “Nessuno di voi mangi con la (mano) sinistra, né  beva con essa, in verità Satana mangia con la sua sinistra e beve con essa”. (Muslim)

Mamdouh AbdEl Kawi D.R. e Abu Muslim

Tratto da “Mondo Islam Magazine” n. 28