IL LIMITE DI TEMPO PER PREGARE

C’è un limite di tempo per pregare prima che inizi la preghiera successiva? Si può pregare anche 5 minuti prima che finisca il tempo? Spesso siamo presi da mille impegni e non sempre si riesce a pregare nell’orario giusto, così si é costretti a rimandare la preghiera, l’importante é farla prima che scada il tempo, ma é così? Spesso ho sentito che l’ultima preghiera del giorno Al Ishà bisogna farla prima di mezzanotte e se la faccio dopo, tipo all’una o alle due di notte? In base a quali hadith dobbiamo pregare entro mezzanotte?

“I tempi delle preghiere – spiega lo sheikh del sito islamqa.info- furono menzionati dal Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) nell’hadith: “Il tempo per la preghiera del Dhuhr è da quando il sole ha passato il suo zenit (quando il sole è nel punto più alto del cielo e comincia a declinare) e l’ombra di un uomo è uguale in lunghezza alla sua altezza, fino a quando non arriva il momento della preghiera dell’ Asr. Il tempo per l’Asr dura fino a quando il sole diventa giallo. Il tempo per Al Maghrib (tramonto) dura finché il crepuscolo non è svanito. Il tempo per Ishà dura fino a mezzanotte (non si intende la mezzanotte di orologio). Il tempo per la preghiera Subh (o Fajr sono lo stesso) dura dall’inizio dell’alba fino a quando il sole non ha ancora iniziato a sorgere. Quando il sole inizia a sorgere, smetti di pregare, perché sorge tra le due corna dello Shaytaan (Satana)”. (Narrato da Muslim, 612).

Questo hadith spiega i tempi delle cinque preghiere quotidiane. Per quanto riguarda la definizione dell’orologio, ciò varia da una città o da un paese all’altro. Definiremo ciascuno in modo più dettagliato come segue:

1 – Il tempo di Dhuhr

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Il tempo per Dhuhr è da quando il sole ha passato il suo zenit e l’ombra di un uomo è uguale in lunghezza alla sua altezza (questo è il tempo della fine del Dhuhr), poi entra la preghiera dell ‘Asr”. Così il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) ha definito l’inizio e la fine del tempo per Dhuhr:

L’inizio del tempo per Dhuhr è quando il sole ha superato il suo zenit, cioè ha superato la parte più alta del cielo e ha iniziato a scendere verso ovest.

Il modo per sapere quando lo zenit è passato (e il tempo per Dhuhr è iniziato):

Metti un bastone o un palo in un luogo aperto. Quando il sole sorge a est, l’ombra di questo bastone punterà verso ovest. Più alto è il sole, più corta diventerà l’ombra. Finché continua ad accorciarsi, il sole non ha ancora raggiunto il suo apice. L’ombra continuerà ad accorciarsi fino a raggiungere un certo punto, poi inizierà ad aumentare, puntando verso est. Quando aumenta anche di poco, il sole ha superato il suo apice. A quel punto comincia il tempo della preghiera del Dhuhr.

Per conoscere l’ora dello zenit dall’orologio: dividi a metà l’ora tra l’alba e il tramonto, e quella è l’ora dello zenit. Supponiamo che il sole sorga alle 6 del mattino e tramonti alle 6 del pomeriggio, allora lo zenit è alle 12. Se sorge alle 7:00 e tramonta alle 19:00, lo zenit è alle 13:00 e così via.

Vedere al-Sharh al-Mumti ‘, 2/96

La fine del tempo per Dhuhr è quando l’ombra di ogni cosa è uguale in lunghezza all’oggetto stesso, più la lunghezza dell’ombra dell’oggetto al tempo dello zenit.

Modo pratico per sapere quando è finito il tempo per Dhuhr: torna al bastone o al palo che abbiamo descritto sopra. Supponiamo che la sua lunghezza sia un metro. Noteremo che prima che il sole raggiungesse il suo zenit, l’ombra diminuiva gradualmente fino a raggiungere un certo punto (lasciate un segno a questo punto), poi ha iniziato ad aumentare, a quel punto è iniziato il tempo per Dhuhr. L’ombra continuerà ad aumentare, scendendo verso est fino a quando la lunghezza dell’ombra sarà uguale alla lunghezza dell’oggetto stesso, cioè sarà lunga un metro, partendo dal punto segnato allo zenit). Per quanto riguarda l’ombra prima del segno, non viene conteggiata e si chiama fay ‘al-zawaal (l’ombra dello zenit). A questo punto finisce il tempo per Dhuhr e inizia subito il tempo per l’Asr.

2 – Il tempo dell ‘Asr

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Il tempo per ‘Asr dura fino a quando il sole diventa giallo”.

Sappiamo che il tempo per ‘Asr inizia quando finisce il tempo per Dhuhr, cioè quando la lunghezza dell’ombra di un oggetto diventa uguale alla lunghezza dell’oggetto stesso. Ci sono due tempi riguardo la fine dell’Asr (il tempo preferibile per pregarlo cioè all’inizio del suo tempo o quando il sole diventa giallo, è sempre il tempo dell’ Asr ma si prega in un momento tardivo).

(1) Il tempo preferito: questo dura dall’inizio del tempo per ‘Asr fino a quando il sole inizia a diventare giallo, perché il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) ha detto: “Il tempo per ‘Asr dura fino a quando il sole diventa giallo. ” La definizione di questo tempo dall’orologio varia a seconda della stagione.

(2) Il tempo della necessità. Questo dura dal momento in cui il sole diventa giallo fino al tramonto, perché il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Chi raggiunge un rak’ah di ‘Asr prima che il sole tramonti ha raggiunto ‘Asr. ” (Narrato da al-Bukhaari, 579; Muslim, 608)

Cosa si intende per tempo di necessità?

La necessità qui si riferisce a quando una persona è distratta dalla preghiera ‘Asr da un lavoro essenziale e inevitabile, come la medicazione delle ferite, ed è in grado di pregare prima che il sole diventi giallo ma è difficile, quindi prega appena prima del tramonto. In questo caso ha pregato in tempo e non ha peccato, perché questo è il momento della necessità. Se una persona é costretta a ritardare la preghiera, non c’è peccato finché prega prima del tramonto.

3 – Il tempo di Maghrib (tramonto)

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Il tempo del Maghrib (tramonto) dura fino a quando il crepuscolo non è svanito”.

Vale a dire, il tempo per Maghrib inizia immediatamente dopo che il tempo dell’Asr finisca, che è quando il sole tramonta, fino al momento in cui il crepuscolo o il bagliore rosso non sono svaniti del tutto.

Quando il bagliore rosso è scomparso dal cielo, il tempo per Maghrib finisce e inizia il tempo per Ishà. La definizione di questo tempo dall’orologio varia a seconda della stagione. Quando vedi che il bagliore rosso é scomparso dall’orizzonte, questo é un segno che il tempo per il Maghrib è finito.

4 – Il tempo di ‘Isha

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Il tempo per ‘Isha’ dura fino a mezzanotte”,  (non si intende quello fisso dell’orologio 00:00).

Quindi il tempo per Ishà inizia immediatamente dopo il termine del tempo per Maghrib (cioè, quando il bagliore rosso scompare dal cielo) fino a mezzanotte.

Come calcoliamo quando è mezzanotte?

Se vuoi calcolare quando è mezzanotte, calcola il tempo tra il tramonto e lo spuntare dell’alba vera (quando inizia Fajr) e poi dividilo a metà; quella metà del tempo calcolato tra l’inizio del fajr e il tramonto, dovrà essere aggiunto al tempo del tramonto (magrib) e qui avremo il tempo della fine dell’isha, dopo questo tempo iniziano le preghiere della notte.

Quindi, se il fajr inizia alle 5:00 e il sole tramonta alle 17:00 (saranno 12 ore in totali,  dividendo le 12 ore a metà saranno 6 ore, in questo caso il tramonto è alle 17:00 e aggiungendo le 6 ore, la “mezzanotte” sarà alle 23:00 dopodiché comincia il tempo delle preghiere della notte. Se il sole tramonta alle 17:00 e Fajr inizia alle 6:00, mezzanotte è alle 23:30 e così via.

5 – Il tempo di Fajr

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Il tempo per la preghiera Subh (o detto Fajr) dura dall’inizio dell’alba fino a quando il sole non ha ancora iniziato a sorgere. Quando il sole inizia a sorgere, smetti di pregare, perché sorge tra le due corna dello Shaytaan (Satana)”.

Il tempo per il Fajr inizia con l’inizio della “seconda alba” (al-fajr al-thaani o fajr assadiq) e termina quando il sole inizia a sorgere. La “seconda alba” é la luminosità che appare lungo l’orizzonte a est e si estende da nord a sud. La “prima alba” (al-fajr al-awwal) si verifica circa un’ora prima e ci sono differenze tra i due:

(1) Nella “prima alba” la luminosità si estende da est a ovest, e nella “seconda alba” si estende da nord a sud.

(2) La “prima alba” (fajr al awwal o detto fajr al kaazib – “il falso fajr”) é seguita dall’oscurità, cioè la luminosità dura per un breve periodo poi diventa buio. La “seconda alba” non è seguita dall’oscurità, ma la luce aumenta. (Nel primo fajr o detto anche falso fajr il tempo della preghiera non è ancora entrato).

(3) La “seconda alba” è collegata all’orizzonte, senza oscurità tra essa e l’orizzonte, mentre la “prima alba” é separata dall’orizzonte con l’oscurità tra essa e l’orizzonte. (Il secondo fajr o detto assadiq –“veritiero” comincia il tempo della preghiera del fajr).

Vedere al-Sharh al-Mumti ‘, 2/107”.

Mamdouh AbdEl Kawi D.R e Abu Muslim

Tratto da “Mondo Islam Magazine” n. 29