Minhaj Al Muslim- La Via del musulmano

Assalamu aleikum.

Nel 2003 copiai pazientemente parti di un libro aggiustando la sintassi. Questo libro è “Minhaj Al Muslim- La Via del musulmano” o “La Metodologia del musulmano” dello Sheikh Abu Bakr Djabar Al Djazairi, pubblicato nel 1990 da (U.S.M.I./C.I.M.L./U.C.O.I.I.), versione curata da Hamza Piccardo. Libro oggi introvabile e mai ripubblicato, purtroppo. Lo pubblicai anni fa in Pdf nei vecchi siti ma mai in questo. Naturalmente non l’intero libro ma solo la parte dedicata al Pellegrinaggio Al Hajj alla Mecca, intitolandolo “Al Hajj- Il Pellegrinaggio” che ripubblico quì.

https://mondoislam1magazine.altervista.org/wp-content/uploads/2020/05/01-il-Pellegrinaggio.pdf

Facendo una ricerca nel web non ho ritrovato l’intero libro in Pdf ma solo la mia parte dedicata al Pellegrinaggio ed ho pensato: “Altri siti pubblicano un qualcosa del quale mi sono occupato in passato e nel mio sito attuale non vi è alcuna traccia, perché?” così oggi decido di ripubblicarlo quì, el hamdulillah. Purtroppo in casa l’intero libro cartaceo del 1990 non riesco più nemmeno a ritrovarlo e me ne dispiaccio molto, probabilmente finito nelle mani di più persone, era un libro molto richiesto dai fratelli che mi venivano a trovare un tempo, un libro rarità.

Nel 2009 mi occupai anche del capitolo sul digiuno e pubblicai il Pdf dal titolo “Il Digiuno” che ripubblico quì:

https://mondoislam1magazine.altervista.org/wp-content/uploads/2020/05/05-Il-Digiuno.pdf

Feci di più ai tempi, pubblicai anche dei video su YouTube, mashaAllah (scusate la qualità audio, erano i miei primi video).

Il Pellegrinaggio:

https://www.youtube.com/watch?v=I3AozxsLl88&list=PLRVv2KCoipOE2OAsh7miPB1V7SN-23H93

Il Digiuno:

https://www.youtube.com/watch?v=2tKlup6eMy4&list=PLRVv2KCoipOFXsiN-rr3pvBfEW68QFi4C

Cosa strana è che non ho mai recensito l’intero libro “Minhaj Al Muslim” nemmeno nelle pagine di “Mondo Islam Magazine”, provvederò al più presto inshaAllah ( n. 27 a pag. 55 https://mondoislam1magazine.altervista.org/27-numero-di-mondo-islam-magazine-2020-il-decennale/ ). Lo feci nel mio primo blog di Splinder “Il Vero Islam” che non esiste più – la piattaforma Splinder l’hanno chiusa nel 2012- , così lo inserii nel mio libro del 2009 “Argomenti Islam”, che trovate quì:

https://mondoislam1magazine.altervista.org/wp-content/uploads/2018/11/25-Argomenti-Islam.pdf

Mi chiesero più volte fratelli e sorelle nell’Islam dove poter trovare l’intero libro, ECCOLO FINALMENTE:

https://mondoislam1magazine.altervista.org/per-la-prima-volta-minhaj-al-muslim-la-via-del-musulmano-in-italiano-pdf/?doing_wp_cron=1674242486.8594820499420166015625

Quì sotto anche le versione in inglese in due volumi.

Vol. 1:

https://mondoislam1magazine.altervista.org/wp-content/uploads/2020/05/Minhaj-al-Muslim-v1.pdf

Vol. 2:

https://mondoislam1magazine.altervista.org/wp-content/uploads/2020/05/MinhajAl-muslimVol2.pdf

Il libro ha 580 pagg. suddiviso in 5 parti: la fede; il buon comportamento; la morale; pratiche religiose; rapporti sociali. “Ho voluto che questo libro -spiega lo Sheikh Abu Bakr Djabar-, fosse un riflesso della luce che Allah ci ha concesso e che riferisse una parte della saggezza del Profeta Muhammad (che Allah lo elogi e lo preservi), senza deviare dagli insegnamenti del Corano e della Sunnah, né uscire dalla loro aura e neppure allontanandosi dai loro fini”.

Mamdouh AbdEl Kawi Dello Russo