NUOVE Rubriche

Salute: Le malattie causate dall’aria condizionata

Bevanda calda allo zenzero, miele, limone

Animali nel mondo: Gli Alpaca

Il K2 è il monte più alto nel mondo?

SALUTE: LE MALATTIE CAUSATE DALL’ARIA CONDIZIONATA

Spesso in estate con il grande caldo si tende a commettere l’errore di usare l’aria condizionata a temperature esagerate, facendo sentire così troppa differenza tra il clima esterno e quello nel posto in cui si usa l’aria condizionata. Quindi in un attimo si passa dal caldo torrido al freddo quasi invernale. L’estate scorsa è stata la più calda in Italia, dopo anni. Nei paesi caldi l’uso dell’aria condizionata in modo esagerato non manca, come  in Arabia Saudita, per esempio, usano aria condizionata altissima. Fuori sono 50 gradi e nei posti chiusi 5 gradi, se non meno, così la gente si ammala gravemente. La loro scusante? L’aria condizionata abbatte o diminuisce i batteri, sempre secondo loro. Così procurano seri danni alla salute delle persone, è inaudito! Diminuisce la presenza di parassiti ed insetti e il rischio di disidratazione, ma può influire sul sistema respiratorio, trasmette malattie infettive respiratorie, rinite cronica, faringite e raucedine. Congiuntivite, bassa pressione sanguigna, artrite, raffreddore, influenza, ecc. Mantenere la temperatura ambiente tra i 21 e 25 gradi.

M. D. R.

BEVANDA CALDA ALLO ZENZERO, MIELE, LIMONE

Proprietà benefiche: il limone verde è persino meglio di quello giallo, la scorza o buccia ha proprietà digestive, rinfrescanti e dissetanti. Il limone disintossica l’organismo e regolarizza l’intestino. L’aglio rafforza il sistema immunitario, stabilizza la circolazione sanguigna e la pressione, è contro il diabete e il colesterolo, previene i disturbi cardiovascolari.  Lo zenzero favorisce la digestione, ottimo contro il raffreddore e l’influenza, inoltre è un antinfiammatorio. L’aceto di mele brucia i grassi, ha vitamina A e C, proteine e fibre. Aggiungo anche che favorisce la perdita di peso, abbassa i livelli di zucchero e come l’aglio è contro il diabete e il colesterolo, favorisce la digestione. Ed infine il miele. È antibatterico, antinfiammatorio, possiede vitamina B, C, D, E.

Ingredienti: 1 limone verde, 2 spicchi di aglio, 1 pezzetto di zenzero, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 di miele.

Preparazione: Tagliuzzate il tutto per bene e inserite dentro al frullatore. Il limone è da usare con la buccia. Frullo il tutto per bene. Nel frattempo metto sul fuoco un pentolino pieno di acqua. Prendere l’acqua bollente e versarla in un bicchiere grande, lo verso nel frullatore. Frullo di nuovo il tutto per bene, da bere tiepido.

Ricetta per la salute, fa bene alle arterie, al cuore ed è contro il colesterolo. Da fare almeno una volta al mese.

Il sapore è eccezionale. Ci si sente meglio e leggeri, nella mente e nello stomaco. Sentirete gusti diversi ed interessanti. Un po’ di piccante per via dello zenzero, un po’ amarognolo per il limone e un po’ di dolcezza per il miele.

M. D. R.

ANIMALI NEL MONDO: GLI ALPACA

Questi curiosi animali ricordano un po’ nell’aspetto i cammelli anche se di dimensioni più piccole e dotati di un collo più corto. La loro lana ricorda abbastanza quella delle pecore. Gli alpaca sono originari del Sudamerica e appartengono alla famiglia dei camelidi. Sono di carattere mansueto, socievole e di compagnia. Il maschio degli alpaca può già accoppiarsi dai 24 mesi d’età in poi, la femmina dopo i 12 mesi d’età, dopo aver superato i 40kg. La loro lana è molto folta, fine e caldissima. Esistono due razze di questo splendido animale, la più diffusa Huacaya e i Suri. Di solito non superano i 90 cm di altezza e pesano circa 75 kg.

M. D. R.

IL K2 È IL MONTE PIÙ ALTO NEL MONDO?

È molto diffusa negli ultimi anni la teoria che il K2 sia il monte più alto nel mondo, ma è così? Il K2 si trova tra il Pakistan e la Cina ed è alto 8. 611 m., l’Everest nell’ Himalaya è alto 8.848 m. Quindi il monte più alto è l’Everest, il secondo è il K2. Il vero nome del K2 è Karakorum 2, abbreviato in K2. È situato esattamente nella sub catena del Karakorum, tra il Kashmir, dalla parte del Pakistan, il Tajikistan e la Cina (Tashkurgan di Xinjiang). Geograficamente il K2 è posizionato in alto, più sopra dell’Everest, che si trova nell’Himalaya, tra l’India, il Nepal e il Buthan. Il K2 è conosciuto anche come Monte Godwin- Austen, ChogoRi o Dapsang.

M. D. R.

Tratto da “Mondo Islam Magazine” n. 30