RIGUARDO L’ASSICURAZIONE (POLIZZA) SULLA CASA E SULLA MACCHINA

Chi di noi non è cascato nell’errore – senza saperlo- nel fare l’assicurazione per la macchina o per la casa? E se non direttamente sicuramente qualcuno tra i parenti, amici, conoscenti o nella stessa famiglia. Ebbene, se avete fatto l’assicurazione per la casa o per la macchina cessate immediatamente o appena possibile, ma ad alcune condizioni:

“L’assicurazione commerciale –dice lo sheikh del sito islamqa- è illecita, haràm, in tutte le forme, perché si basa sulla riba (usura) e sul gioco d’azzardo, che si tratti di un’assicurazione per una casa, un’auto o qualsiasi altra cosa. Ma se qualcuno è costretto ad avere un’assicurazione, e nulla è disponibile tranne un’assicurazione commerciale, allora è lecito per lui, ma dovrebbe limitarlo al livello più basso, e il peccato ricade su chi lo ha costretto a ciò”.

Qui si parla di costrizione e non di libera scelta. Può capitare anche che in banca vi propongano di fare l’assicurazione per la casa perché secondo loro conviene. Se per esempio fuoriesce acqua improvvisamente dal rubinetto allagando la casa e creando danni ad altri inquilini del palazzo con l’assicurazione verrete ripagati, vi dicono, ed il tutto a soli 30, 35 euro al mese. NON ACCETTATE! Non potete prevedere se avrete mai un danno in casa, facendo così pagherete soldi in più inutilmente e per una cosa illecita. Un fratello aveva già problemi economici e in banca si è fatto convincere –ignorando che fosse illecito- nel firmare la polizza per la casa.

“Se qualcuno sottoscrive volontariamente un’assicurazione commerciale –prosegue lo sheikh- , quindi ottiene un risarcimento dall’assicurazione, non ha diritto a nulla, tranne ciò che ha pagato. Deve restituire alla compagnia assicurativa qualcosa di più di questo, e se si rifiutano di accettarlo, dovrebbe darlo in beneficenza ai poveri o ai bisognosi, a meno che non sia egli stesso povero, in quel caso può trarne vantaggio”. E Allah ne sa di più.

Quindi non conviene. E mi rivolgo anche ai tanti che hanno l’assicurazione per la macchina. Ora che lo sappiamo evitiamo.

Mamdouh AbdEl Kawi Dello Russo

Tratto da “Mondo Islam Magazine” n. 27